La Storia della Vigor
La nostra squadra di basket in carrozzina (BIC) nasce nel settembre 2008 all'interno della società Basket Seregno.
Il progetto è stato inizialmentepromosso da Maurizio Bottoni, allora presidente del Basket Seregno Asd e Tony Pecoraro, Leonardo Farina e Alceste Cavallini, ex giocatori della Briantea84.
La nostra squadra partecipa al suo primo campionato grazie al supporto del Comune di Seregno e della multiutility Gelsia, partner fondamentale per la sponsorizzazione e il mantenimento della società.
Il 12 ottobre 2008, durante il 3° Torneo Disabili "Città di Seregno" presso il Palasomaschini, la squadra viene ufficialmente presentata alla comunità.
Nello stesso anno, debutta nel campionato nazionale di serie B, conquistando il primo posto nel girone A e ottenendo la promozione in A2.
Il 6 maggio 2009, i nostri sforzi vengono riconosciuti a Palazzo Caponaghi, dove i dirigenti e i giocatori vengono premiati dal Sindaco Giacinto Mariani e dall’assessore allo sport Marco Cajani.
Il 18 ottobre 2009, al 4° Torneo Disabili "Città di Seregno", ci classifichiamo al 2° posto, dietro ai Delfini di Vicenza.
La stagione 2009/2010 in serie A2 ci vede impegnati in trasferte a Roma, Battipaglia e Rieti. Dopo la bellissima stagione sportiva 2009/2010, la società ha ritenuto opportuno rinunciare alla serie A2 e continuare a partecipare al campionato nazionale di serie B, per poter concentrare le proprie risorse sullo sviluppo sociale del «capitale umano» esistente sul territorio.
Nel frattempo, le carrozzine sono diventate una ventina, la squadra ha vinto tanto e grazie a diversi sponsor ha potuto continuare a portare avanti il suo bellissimo progetto, quello di aiutare tanti ragazzi ad uscire dal loro “guscio” e riscoprire se stessi, grazie allo sport di squadra.
Dopo 16 anni di attività nel Basket Seregno, era giunto il momento di “camminare con le proprie gambe”. L’11 aprile 2024 nasce la Vigor Seregno BIC Asd.
Sostenuta dai capisaldi Maurizio Bottoni, presidente, e Tony Pecoraro, allenatore.
Grazie alle opportunità offerte dalla normativa vigente ci auspichiamo di raccogliere con maggiore incisività altri fondi necessari per sostenere e sviluppare l’attività dei nostri atleti disabili.
La Vigor Seregno ha fra i propri tesserati solo e unicamente atleti in carrozzina.
From motivational articles to uplifting stories of triumph, our platform is filled with resources to fuel your drive and keep you motivated on your journey.
Connect with like-minded individuals, share your experiences, and be part of a supportive community that celebrates your victories, big and small.
At Undefeated, we are committed to fostering a positive and inclusive environment where everyone feels valued, supported, and encouraged to chase their dreams.
listen our latest podcasts
I NOSTRI VALORI
Atleti, dirigenti e tecnici condividono pari dignità e opportunità di crescita. Sproniamo i nostri atleti a dare il meglio, nel rispetto delle loro condizioni fisiche.
Vogliamo aiutare tanti ragazzi ad uscire dal loro “guscio” e riscoprire se stessi, grazie allo sport di squadra. Siamo costantemente alla ricerca di sostenitori per sviluppare l’attività dei nostri atleti disabili.
Il basket, per noi, non è solo uno sport, ma un’opportunità per essere protagonisti della propria vita.
All'interno della Vigor c'è un gruppo di individui che dedicano a questa causa il loro massimo impegno e sono appassionati di sport.
Ecco i volti delle persone che guidano la nostra missione.
SOCIO FONDATORE E PRESIDENTE
SOCIO FONDATORE E ALLENATORE
SOCIO FONDATORE E AUTISTA MECCANICO
SOCIO FONDATORE E AUTISTA MECCANICO
SOCIA FONDATRICE E RESPONSABILE SEGRETERIA
SOCIA FONDATRICE E ADDETTA AGLI ARBITRI
DIRIGENTE ACCOMPAGNATRICE
RIPRESE VIDEO
SCORER
VOLONTARIA OPERATIVA
La Vigor Seregno BIC Asd ha ricevuto un premio di Euro 2.000 da parte della Fondazione presieduta dall’On. Maurizio Lupi
Domenica 24 novembre inizia il campionato di Serie B “Antonio Maglio”, con la BIC Vigor Seregno pronta a scendere in campo indossando le nuove divise firmate Gelsia
26 novembre 2024
Una giornata di sport e inclusività, dove la Vigor Seregno brilla nel basket in carrozzina